Attività Culturali e Incontri @ Classic Club

Il Circolo Classic Club è una associazione culturale e di promozione sociale affiliata ARCI che propone iniziative culturali, aggregative e ricreative di vario genere, finalizzate al perseguimento degli scopi statutari dell’associazione.
L'accesso ai servizi, alle iniziative, agli incontri e alle serate del Circolo Classic Club è
RISERVATO AI SOLI SOCI CLASSIC CLUB, ARCI, ARCIGAY o ANDDOS
.


S O C I A L I Z Z A N D O


IL MARTEDI dalle ore 21.00 alle ore 22.30 ( > vedi programma appuntamenti culturali )

Il Punto d'ascolto Gay e Lesbico si svolge nella sede del Circolo Classic Club di Rimini. E' uno spazio sicuro, protetto e fidato nel quale ricevere accoglienza e sostegno, attraverso scambi orientati a far chiarezza sullo stato di disagio o di disorientamento.
Il disagio psicologico ed emotivo, si riferisce ad uno stato di malessere e insoddisfazione che si presenta in forme ed entità diverse tra gli individui. Questa condizione può tradursi in un periodo transitorio o in situazioni diffuse e generalizzate di malessere. Il disagio, interferendo con il normale svolgimento delle attività della vita quotidiana, può presentarsi in risposta a situazioni relazionali problematiche, eventi stressanti o traumatici. Gli ambiti a cui possono essere legate queste reazioni sono quelli dello studio, del lavoro, o circostanze traumatiche come la malattia, lutto e delusioni nell’ambito amicale, familiare, scolastico o professionale. Questo può porta ad una costante perdita di energia, ad un atteggiamento passivo e negatività ricorrenti, lasciando un forte vissuto di inadeguatezza e insicurezza crescente.
Grazie all’aiuto e all'esperienze vissute da i volontari, lo sportello offre ascolto e supporto alle persone desiderose di affrontare tematica inerenti la salute e il benessere sessuale, con una spiccata attenzione rivolta alla popolazione GLBT. Il punto di ascolto è a disposizione di tutti coloro sentano la necessità di confrontarsi, siano essi familiari, parenti o amici di omosessuali che vivono una situazione di disagio. Più precisamente le informazioni fornite riguardano sia gli aspetti legati alla sessualità direttamente, quali: identità sessuale e di genere e i comportamenti a rischio che indirettamente, come: gli aspetti relazionali, familiari e sociali. L'intento è, quindi, quello di promuovere tra i soci del circolo, e più precisamente nella comunità LGBT, l'utilizzo di questo sportello allo scopo di informarli e supportarli lungo il loro percorso.

Il servizio sarà attivo di martedì nelle ore serali dalle 21:00 alle 22:30 ( > vedi programma appuntamenti culturali ).
E' possibile entrare in contatto con il circolo anche attraverso la mail, scrivere all'indirizzo circoloclassicclub (at) gmail.com

Durante queste serate è anche possibile richiedere la tessera associativa e/o rinnovare la propria tessera scaduta.


PEDRO ALMODOVAR
"Amore in un tempo oscuro"

Martedi 6 Febbraio 2018
Ultimo appuntamento con i grandi personaggi GLBT che hanno fatto la storia...
ee
Alla fine degli anni Settanta, a Madrid e a Barcellona i giovani iniziano a comportarsi come se Franco non esistesse, come se fosse già morto. Tuttavia, Franco fece chiudere la scuola cinematografica proprio mentre Almodovar si accingeva ad andarci, costringendolo così a costruire il proprio stile come autodidatta. Pedro frequentava hippy ed esponenti della controcultura che stavano nelle strade circostanti. Andava a vedere tutti i film possibili, scriveva poesie e racconti, frequentava il teatro. Il suo fascino e la sua determinazione, la sua ostinazione e la sua volontà di sopravvivenza emergono dalla sua vita e dei suoi trascorsi...

Ingresso gratuito riservato ai soci

ELIZABETH BISHOP
"Amore in un tempo oscuro"

Martedi 17 Ottobre 2017
Premio Pulitzer per la poesia, conferitole nel 1956 per la raccolta North & South
ee
Elizabeth Bishop (Worcester, 8 febbraio 1911 – Boston, 6 ottobre 1979) è stata una poetessa e scrittrice statunitense. La sua poesia ha ottenuto un largo consenso di critica ed è tuttora studiata, soprattutto negli Stati Uniti. È considerata unanimemente uno dei più raffinati poeti di lingua inglese del XX secolo. Ha scritto anche opere in prosa e si è cimentata perfino nella pittura.

Ingresso gratuito riservato ai soci

FRANCIS BACON
"Amore in un tempo oscuro"

Martedi 12 Settembre 2017
per il ciclo "Amore in un tempo Oscuro" oggi parliamo di un pittore ....
ee
Bacon, pittore Irlandese, crea opere fortemente tormentate che esprimono con violenza la condizione esistenziale dell’essere umano. Nato in una ricca famiglia inglese, figlio di capitano della fanteria, ebbe un rapporto conflittuale con il padre dato che lo vede come debole e poco virile. Fin dall’adolescenza Francis mostra di essere consapevole della propria omosessualità, cosa che indurrà il padre ad allontanarlo dalla famiglia. Francis, viaggerà per l’Europa e nel visitare queste città assorbirà elementi chiave per la propria formazione artistica.

Ingresso gratuito riservato ai soci

THOM GUNN
"The man with the night sweats"

Martedi 4 Luglio 2017
presentiamo Thom Gunn e la sua celebre raccolta dedicata alla piaga dell’Aids
ee
Nato in Inghilterra nel 1929, il poeta Thom Gunn lasciò la patria per amore, trasferendosi in California Fin da piccolo, grazie alla madre, Thom sviluppò una passione per la lettura. Un amore non l’avrebbe mai più lasciato e che avrebbe in seguito forgiato tutta la sua vita. Quelle lunghe ore passate a leggere freneticamente lo aiutarono, ancora adolescente, ad affrontare lo shock per il suicidio della madre. Un’ombra funesta lo avrebbe seguito fino in America, dove Gunn si trasferì nel 1954 per rimanere accanto al compagno. In America, il giovane poeta, i cui versi d’esordio erano già stati acclamati dalla critica britannica, cominciò ad insegnare presso l’università di Berkeley.

Ingresso gratuito riservato ai soci

THOMAS MANN
"Amore in un tempo oscuro"

Martedi 30 Maggio 2017
presso la sede del circolo Classic Club parleremo di Thomas Mann
ee
Paul Thomas Mann nacque a Lubecca, in Germania nel 1875. Fin da adolescente fu consapevole del suo orientamento omosessuale e un giorno confessò i suoi sentimenti ad un coetaneo liceale che non lo amava. Per uno altro dei suoi amati, durante un lungo soggiorno a Roma e a Palestrina, incominciò a scrivere qualche ricordo di giovinezza e via via il manoscritto divenne un voluminoso romanzo: I Buddenbrook. Pubblicato nel 1901, il suo primo romanzo ricevette subito un notevole successo, tanto che gli valse il Nobel per la letteratura.

Ingresso gratuito riservato ai soci

OSCAR WILDE
"Amore in un tempo oscuro"

Martedi 21 Marzo 2017
presso la sede del circolo Classic Club parleremo di Oscar Wilde
ee
Lo scrittore irlandese Oscar Wilde fu il protagonista di due procedimenti giudiziari, che ebbero un impatto notevole su di lui e lo turbarono per tutta la vita. Nel primo dei due processi, fu Wilde ad accusare di calunnia John Sholto Douglas, nono marchese di Queensberry e padre di Alfred Douglas, con cui Wilde intratteneva una relazione dal 1891. Ciò originò un secondo procedimento, che vide questa volta Wilde imputato per sodomia. Celebre il riferimento all' «amore che non osa pronunciare il proprio nome» emerso durante il dibattimento, che si concluse con la condanna a due anni di reclusione per lo scrittore. Il processo ebbe una risonanza internazionale perché Wilde era già un personaggio molto noto.

Ingresso gratuito riservato ai soci

La valutazione del dolore mentale nella popolazione omosessuale

Martedì 28 Febbraio 2017 - ore 21.00
• Coordinatrice del progetto:
Maria Grazia Ricci Garotti
ee
Sempre più spesso, i dati presenti in letteratura rilevano che, la salute mentale delle persone LGBT e di quelle che hanno esperienze omosessuali, rispetto alle persone eterosessuali, risulta essere maggiormente esposta a rischi (Cochran e Mays, 2009). Le ricerche sinora condotte hanno mostrato che alcune forme di disturbi mentali, più specificatamente, quelli affettivi, ansiosi e da uso di sostanze psicoattive, sembrano risentire maggiormente dell’influenza esercitata dallo stress o dallo stigma sociale (Cochran, Sullivan e Mays, 2003). Infatti, le persone con orientamento omosessuale solitamente riferiscono di essere stati oggetto di discriminazioni e vittimizzazioni, per lo più durante l’adolescenza e nella prima fase della età adulta...

Ingresso gratuito riservato ai soci

ROGER CASEMENT
"Amore in un tempo oscuro"

Martedi 16 Maggio 2017
per il ciclo "Amore in un tempo Oscuro" oggi scopriamo un personaggio meno noto...
ee
Casement iniziò a lavorare ell'amministrazione coloniale britannica nel 1892. Nel 1903 fu inviato in Congo, presso il consolato brittanico, dove iniziò un’indagine sulle brutalità avvenute in quell’area. Seccessivamente, nel 1906, partì per il Brasile e qui indagò sulle atrocità commesse nei confronti degli indiani dell’Amazzonia impiegate nella raccolta del caucciù per conto delle imprese inglesi. Con il passare del tempo, nonostante il suo ruolo di rappresentante del governo inglese, egli divenne sempre più antinglese e fanatico, tanto da prendere parte alla disastrosa insurrezione irlandese del 1916. Casement venne arrestato, incriminato per alto tradimento e condannato a morte per impiccagione.

Ingresso gratuito riservato ai soci

Martedì 23 Agosto 2016 (ore 20.00)
Strafatti di Vita, Non di Droga

• Interventi e testimonianze dal mondo della notte + Concerto cover band AC/DC
Piazzale Fellini(Rimini)
ee
- con la partecipazione della cover band n. 1 in Italia, per la prima volta a Rimini: AC/DC

- Arci Rimini in collaborazione con Buongiorno Classic

- Interventi dell'associazione di prevenzione
"Strafatti di vita, non di droga" e Fondazione "Ema - Pesciolino Rosso"

- Intrattenimento musicale del rapper emergente AlterEgo


Ingresso Libero

PRINCIPESSE AZZURRE

Racconti d'amore e di vita di donne
tra donne
A cura di DELIA VACCARELLO
ee
Questa antologia, che unisce autrici affermate a nomi esordienti, mostra le mille sfumature di una narrazione capace di accogliere, tra gli altri, stimoli e suggestioni
dai classici dell'erotismo, dai libri rosa, dai romanzi di formazione, dalla letteratura femminista. Tanti racconti, ma anche una storia a fumetti, che illuminano da punti di vista inediti temi universali, dal rapporto con la madre a quello con i figli, dal senso della corporeità al sesso, dalla casa al significato della vita e della morte, passando per i giocattoli erotici, la manipolazione del corpo, la realtà virtuale,
l'incesto e la prostituzione.

Ingresso gratuito riservato ai soci

Amore in un tempo oscuro

• Colm Toibin
Amore in un tempo oscuro
Vite gay da Wilde ad Almodovar

( Martedì 24 Gennaio - ore 21.00)
ee
Colm Toibin nasce nel 1955 a Enniscorthy è uno dei principali giornalista, scrittore irlandesi contemporanei.
In “Amore in un tempo oscuro” vengono descritte le storie di grandi personaggi della letteratura, del cinema e della pittura nel diciannovesimo e ventesimo secolo uniti tra loro da un filo rosso: il rapporto con la loro omosessualità. I nove ritratti mostrano la sofferenza e il tentativo di mediare tra vita pubblica e privata di questi individui.
In questo primo incontro tratteremo il ruolo dell’omosessualità nella produzione di alcuni tra i più importanti autori della narrativa moderna e contemporanea.

Ingresso gratuito riservato ai soci

CORSO PER DJ

• Livello: Principiante
• Durata: 4 lezioni di 2 ore
• Teoria e Pratica
ee
• Il corso sarà composto da 4 lezioni di 2 ore.
Ogni lezione sarà divisa in una parte teorica ed una pratica dove ai partecipanti sarà possibile mettere alla prova gli insegnamenti ricevuti sotto l'attenzione di personale qualificato.
• Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di utilizzare la maggioranza degli strumenti che si possono trovare in una consolle dal mixer al giradischi fino alle ultime tecnologie di mixing digitale.
• La prima sessione di lezioni si terrà a partire da Martedì 2 Luglio dalle 20.00 alle 22.00
e a seguire tutti i martedì del mese.

Ingresso gratuito riservato ai soci

“ Maledetti Froci
Maledette Lesbiche ”

Performance Teatrale
ispirata al libro omonimo di Maura Chiulli

.
ee
Performance Teatrale
ispirata al libro omonimo di Maura Chiulli
sulle aggressioni omofobe in Italia
Starring: RUGGIERO VALENTINI
PETUNIA SURPRISE
e i ragazzi del Laboratorio Teatrale "Le Surprise"
Con la collaborazione straordinaria di:
MAURA CHIULLI

Ingresso gratuito riservato ai soci

SEX & GENDER

• Curatrice dell’incontro:
Dottoressa Serena Bigazzi
(Psicologa e Sessuologa)

ee
Temi Trattati
- Sesso e genere: identità, orientamento, ruoli e sviluppo. L' approccio psicosociale e culturale.
- Definizione di sesso a partire dalle basi biologiche e fenotipiche per giungere al sesso biologico e allo sviluppo della sessualità psicologica
- Mascolinità e femminilità: identificazione con i ruoli di genere, orientamento sessuale e identità di genere..

Ingresso gratuito riservato ai soci

ECCE OMO
25 anni di rivoluzione gentile

Franco Grillini presenta il suo libro.L’OMOSESSUALITÀ LOGORA CHI NON CE L’HA. E SOPRATTUTTO CHI LA ASCONDE.
ee
“Chi non l’ha sperimentato sulla propria pelle non può immaginare cosa volesse dire essere omosessuali in Italia venticinque anni fa” racconta oggi in questa autobiografia scritta con Laura Maragnani, che testimonia in presa diretta una lotta dura, gentile ed eroica nel nome della dignità e dell’uguaglianza. .

Ingresso gratuito riservato ai soci

UNA CASA ALLA FINE DEL MONDO

• Autore:Michael Cunningham
(A Home at the End of the World)

.
ee
Una casa alla fine del mondo (A Home at the End of the World) è un romanzo dello scrittore americano Michael Cunningham, da cui è stato tratto un film omonimo per la regia di Michael Mayer.
La vicenda è narrata in prima persona, con il narratore che cambia ad ogni capitolo. I principali narratori sono i personaggi di Bobby e Jonathan, ma diversi capitoli sono narrati da Alice (la madre di Jonathan) e Clare.


Ingresso gratuito riservato ai soci

LABORATORIO TEATRALE

•Coordinatore del progetto:
RUGGIERO VALENTINI
con la collaborazione di PETUNIA SURPRISE

ee
Il laboratorio ha come finalità esplorare diversi aspetti dell’azione teatrale, e da questi ricavarne una performance finale.
Il tema del laboratorio è ispirato al libro scritto da Maura Chiulli “Maledetti froci, maledette lesbiche”, che raccoglie numerose testimonianze di persone quasi sclusivamente omosessuali, che raccontano di aver subito aggressioni estemporanee o premeditate
con chiaro sfondo omofobico.
Queste azioni barbare sono il sintomo di una cupa e rancorosa rabbia verso la libertà e i diritti che faticosamente si stanno facendo largo nella società civile. Perché la civiltà di un popolo si giudica da come esso considera le minoranze. E noi vogliamo un’ Italia civile.

Ingresso gratuito riservato ai soci

20 Novembre 2015 (ore 18.00)
Strafatti di Vita, Non di Droga

• Dibattito aperto sul tema dello sballo,
delle droghe e del divertimento
Pala De André - Viale Europa 1 - Ravenna.
ee
Intervengono:
- STEVE: responsabile security Classic Club Rimini
- LUCA AGNELLI: dj e producer
- Giorgia Benusiglio: una morte sfiorata per uso di exstasy
- Pesciolino Rosso: papà Giampietro racconta Emanuele
- Comunità San Patrignano: vite salvate
- Alias Dj: la sua storia
- Marco Filadelfia: autore del libro "Insieme si può fare di più"


Ingresso Libero

STORIE D'AMORE
E DI CONFINO

• Reading Teatrale
interpretato da Ruggiero Valentini
(Tratto da: La città e l’isola)


ee
Tratto da: "La città e l’isola
Omosessuali al confino nell’Italia fascista" di G. Goretti e T. Giartosio
(Donzelli Editore)
---
Sotto il fascismo centinaia di persone, quasi esclusivamente uomini, vennero arrestate,
e mandate al confino perché omosessuali. Altri omosessuali ebbero più fortuna, vennero solo diffidati che comportava l’obbligo della firma in questura e la cosa più grave, il pubblico discredito.
Fu una vasta opera di repressione e segregazione, svolta nel massimo silenzio

Ingresso gratuito riservato ai soci

La Sessualità e le
sue componenti

• Curatrice dell’incontro:
Dottoressa Serena Bigazzi
(Psicologa e Sessuologa)

ee
Il termine “sessualità” comprende gli aspetti biologici, psicologici, sociali e culturali del comportamento sessuale, e negli ultimi anni è stato inserito tra gli aspetti che concorrono al benessere dell’individuo.
Comprende lo sviluppo di alcune componenti strettamente biologiche e altre determinate culturalmente: identità sessuale, identità di genere, orientamento sessuale e comportamento sessuale.


Ingresso gratuito riservato ai soci